0521/236628 (ufficio coop. Eidè)
scuolainfanziamazzarello@coopeide.org
ISCRIZIONI ANNO 2025-2026 – RINNOVO ISCRIZIONI A.S. 25/26
Scuola dell'Infanzia MazzarelloScuola dell'Infanzia Mazzarello
  • Chi Siamo
    • La Scuola dell’Infanzia
    • Personale
    • Organi Collegiali
    • Rete FISM
  • La Scuola
    • Struttura e Organizzazione
      • Gli Spazi
      • Gli Orari
    • Progetto Educativo
    • ADEMPIMENTI DL 73/21
  • Iscrizioni
    • Segreteria e Orari Uffici
    • Modulistica e Iscrizioni
    • Open Day
  • Attività Innovative
    • PROGETTO ACQUATICITÀ
    • PROGETTO DI TEATRO E DI ESPRESSIVITÀ CORPOREA
    • Progetto Inglese
    • Outdoor Education
    • CORSO DI PSICOMOTRICITÀ CON GOALL
  • Video
  • Centro Estivo
  • Contatti
  • Chi Siamo
    • La Scuola dell’Infanzia
    • Personale
    • Organi Collegiali
    • Rete FISM
  • La Scuola
    • Struttura e Organizzazione
      • Gli Spazi
      • Gli Orari
    • Progetto Educativo
    • ADEMPIMENTI DL 73/21
  • Iscrizioni
    • Segreteria e Orari Uffici
    • Modulistica e Iscrizioni
    • Open Day
  • Attività Innovative
    • PROGETTO ACQUATICITÀ
    • PROGETTO DI TEATRO E DI ESPRESSIVITÀ CORPOREA
    • Progetto Inglese
    • Outdoor Education
    • CORSO DI PSICOMOTRICITÀ CON GOALL
  • Video
  • Centro Estivo
  • Contatti

Progetto Educativo

  • Home
  • Progetto Educativo

Principi Fondatori del Progetto Educativo

La nostra scuola ha come finalità la promozione umana dei bambini e delle bambine e si colloca nella prospettiva di un umanesimo cristiano, all’interno cioè di una visione cristiana dell’uomo e dell’educazione.

Educare significa cercare il bene ed accompagnare i bambini alla ricerca di ideali e valori, promuovendo la capacità di vivere con libertà e responsabilità. La centralità della persona è assunta come criterio pedagogico fondamentale che si esprime concretamente nella progettazione e nell’azione educativa

Il nostro fine è di formare i bambini in modo globale e armonico tenendo in conto tutti gli ambiti di sviluppo: fisico, psichico, emotivo-relazionale, sociale, spirituale.

CI muoviamo all’interno delle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” e abbiamo come finalità la promozione nei bambini dello sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

PROGETTUALITÀ DIDATTICA BASATA SULLE NEUROSCIENZE

Da due anni partecipiamo alla formazione della Fism di Parma che collabora con l’Università degli studi di Parma, Dipartimento di Medicina e Chirurgia in particolare con Professor Leonardo Fogassi e Prof.ssa Rollo.

Partendo dal concetto di plasticità neuronale e quindi dal fatto che lo sviluppo del cervello è influenzato dall’esperienza che i bambini e le bambine incontrano, ci stiamo interrogando e abbiamo avviato percorsi di ricerca per comprendere quali attività promuovono maggiormente lo sviluppo e le connessioni tra le varie aree celebrali.

Siamo partiti dalla conoscenza che il cervello nel corso del suo sviluppo ha bisogno di fare esperienze motorie e tattili affinché si sviluppino le aree che sono il punto di partenza per la maturazione delle aree superiori (linguaggio e pensiero complesso).   Il rapporto tra sensi e motricità è il nostro punto di partenza per la progettazione didattica: promuoviamo esperienze concrete, basate sull’interazione diretta con i materiali.

LA SCUOLA INTESA COME DISPOSITIVO DI COMUNITÀ

Siamo convinti che la scuola abbia il compito di proporsi come “antenna recettiva”, ponendosi in ascolto e in dialogo con le realtà territoriali nella convinzione che entrambi i soggetti possano essere risorsa e stimolo l’uno per l’altro. La scuola si propone quindi come presidio di socialità e accoglienza.

Attraverso una rinnovata attenzione alle famiglie che si concretizza in iniziative di socializzazione, in buone prassi di accoglienza, di frequentazione e affidamento reciproco, e alla cura delle relazioni – tra le persone e con i luoghi – che è possibile promuovere nelle famiglie e già nei bambini un senso di appartenenza alla comunità territoriale, ovvero l’attaccamento ad un contesto di vita che diviene riferimento identitario e sociale.

LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’

Nel segno dell’accoglienza e dell’inclusione…

Proseguiamo il lavoro iniziato nel 2015 con il CeDisMa (Centri Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità) al fine di rilevare precocemente eventuali difficoltà di bambini e bambine in età prescolare attraverso l’utilizzo di protocolli osservativi e progettuali.

Cerca nel Sito

LA SCUOLA

  • SPAZI E AMBIENTI
  • I TEMPI
  • PROGETTO EDUCATIVO
  • ADEMPIMENTI DL 73/21

ISCRIZIONI

  • ISCRIZIONI
  • MODULISTICA
  • SEGRETERIA E ORARI UFFICI

SERVIZI INTEGRATIVI

  • NUOTO
  • TEATRO
  • INGLESE
  • OUTDOOR EDUCATION
logo-eduma-the-best-lms-wordpress-theme

Tel 0521/236628 (ufficio coop. Eidè)

scuolainfanziamazzarello@coopeide.org

LA SCUOLA

  • SPAZI E AMBIENTI
  • I TEMPI
  • PROGETTO EDUCATIVO
  • ADEMPIMENTI DL 73/21

SERVIZI INTEGRATIVI

  • NUOTO
  • TEATRO
  • INGLESE
  • OUTDOOR EDUCATION

ISCRIZIONI

  • ISCRIZIONI
  • MODULISTICA
  • SEGRETERIA E ORARI UFFICI

RETE EIDE’

  • COOPERATIVA EIDE’
  • LA SCUOLA DI EDITH
  • SCUOLA INFANZIA GIOVANNI XXIII – COLLECCHIO

Eidé Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS. Copyright 2021. Tutti i diritti riservati.

  • Privacy & Cookie Policy